La nostra storia

L’azienda agricola Rapillo si trova nel comune di Serrone, in provincia di Frosinone, sui pendii più bassi del monte Scalambra. Ereditata nel 2000, è stata integralmente rinnovata attraverso la riconversione dei vecchi vigneti, l’impianto dei nuovi e l’ammodernamento della cantina.

L’azienda, completamente esposta a Mezzogiorno, ha una superficie totale di 3 ettari e si sviluppa su terreni di origine calcarea e tufacea. Produce vini DOC, DOCG e IGT, attuando una scrupolosa selezione delle uve in vigna e utilizzando in cantina le più moderne tecniche enologiche, nel pieno rispetto della tradizione locale.

Il Rapillo DOC è stato, nel lontano 2001, il primo prodotto del nuovo corso dell’azienda. I nostri rossi, come da tradizione, fermentano in acciaio e maturano in botti di rovere: questo processo consente al vino di ottenere le tipiche e inconfondibili caratteristiche del Cesanese.

La nostra filosofia

Il concetto di vino naturale per noi è un pensiero concreto, che tocchiamo ogni giorno in vigna e in cantina. Cerchiamo quindi di limitare gli interventi sulla base del concetto del non fare, utilizzando in vigna solo rame, zolfo, propoli e oli essenziali.

Le piante ci dicono cosa fare: noi ascoltiamo con rispetto il loro linguaggio e ci comportiamo di conseguenza. In cantina, poi, non vengono usati coadiuvanti enologici, mentre la solforosa è assente o molto bassa in funzione dell’annata. Questi sono gli unici ingredienti che utilizziamo per esprimere un territorio. Il nostro.

La vinificazione di uva Passerina consente la realizzazione dei vini bianchi, mentre i rossi sono ottenuti dalla vinificazione del Cesanese, da secoli uvaggio di elezione dell’intero territorio. Il Cesanese ha una brillante tonalità rosso rubino, tendente al granata con l’invecchiamento; un caratterisitico bouquet armonico e persistente; delicati sentori di frutta a bacca rossa; un sapore asciutto, vellutato, lievemente amarognolo e tannico nella giusta misura.

La sua gradazione media va dal 12.5% al 15% di volume, fermenta in legno e matura solitamente in grandi botti di rovere. Risulta particolarmente indicato per accompagnare arrosti, cacciagione e formaggi stagionati. La temperatura di servizio ideale è di 18°-20°.